Meteora “in mezzo all’aria”
“In mezzo all’aria” è il significato di Meteora nella lingua greca.
Questo nome è appropriato ad identificare Meteora che è un luogo in Grecia adatto alla meditazione e alla vita spirituale, sono un gruppo di rocce, alte, ripide alla cui sommità vi sono monasteri che a partire dall’XI secolo con le loro numerose grotte e caverne vennero trasformate in eremi per il monachismo ortodosso .
La formazione di queste rocce risale al periodo terziario, ma vennero abitate più tardi.
In questo posto si vive in un’altra realtà, liberi, in balia della violenza degli elementi della natura e del corso e volere del tempo.
Meteore sono ubicate vicino a Kalambaka, la strada lascia alle spalle il pittoresco centro di Kastraki e in salita tra una rigogliosa vegetazione, pace e silenzio, ti porta fino alla sommità di queste rocce che i locali definiscono “Il bosco pietrificato”.
Con attenzione dalle rocce, si scorgono vecchie scale di legno che sporgono all’interno delle crepe rivelando la presenza di eremiti in anni più remoti. Gli asceti vivevano mesi interi senza mai uscirne, costringendo così i loro corpi ad espiare una qualche disubbidienza commessa o una tentazione in cui si erano lasciati cadere.
Il percorso da Kastraki ai monasteri è magico, il verde in tutte le sue sfumature da cui si innalzano i selvaggi pinnacoli, accompagna con entusiasmo e stupore lo spirito e quando ci si affaccia dalla sommità delle rocce di Meteora lo sguardo non può fare a meno di perdersi lungo la piana tessalica.
Il bellissimo spettacolo del “Bosco pietrificato” suscita gioia, estasi, perché da queste altezze, davanti a tale magnificenza, l’essere umano diventa cosciente delle proprie debolezze e l’anima sotto il peso delle proprie contraddizioni e incertezze si libera verso l’ignoto.
In questo luogo basta solo volgere lo sguardo al cielo che ci si accorge della sua immensità mentre una serie di emozioni assediano il tuo cuore, si prova una forza interiore carica di gioia ed energia che si libera tra la natura e lo spazio intorno e ti fa sentire vivo e più vicino a chi ti è caro, ma che non c’è più, perché concentrandosi , ci si parla non con il linguaggio delle parole, ma con il linguaggio del silenzio.
“Si narra che su queste maestose rocce, divenute palazzi per migliaia di eremiti , i monaci ortodossi impararono ad essere saggi nel pensiero ed umili nella volontà.”
Visitare i monasteri di Meteora aiuta a riflettere non solo sulle bellezze esteriori della natura, ma anche sul potere evocativo degli elementi che nel corso del tempo hanno portato a far meditare sui segreti spirituali anche i monaci eremiti, lontani dal mondo e che hanno trovato la loro verità unicamente in questa solitudine e armonia adattandosi all’ambiente e alla materia.
Block Notes:
Oggi a Meteora sono visitabili solo 6 monasteri, degli altri sono rimaste solo alcune rovine oppure delle grotte, dove i monaci vissero in periodi più antichi.
Tutti i monasteri sono visitabili indossando un abbigliamento rispettoso e assumendo un comportamento educato, ma con orari e giorni differenti,sia in alta che in bassa stagione, per cui è necessario informarsi prima.
Ogni ingresso costa 3 Euro a persona.
I monasteri visitabili sono:
La trasfigurazione di Cristo – Gran Meteora
San Varlan
La Santissima Trinità
Santo Stefano Martire
San Nicola Anapafsas
Roussanou
Susy
on8 luglio 2018 at 19:50 says:
Condivido! Meteora è una meta insolita della Grecia con i suoi monasteri sospesi, musa di artisti e registi.
Jess
on8 luglio 2018 at 22:37 says:
Uno de los lugares más mágicos de la Tierra, en Grecia: Meteora
Jeremy
on9 luglio 2018 at 20:18 says:
An unexpected daytrip gave me the opportunity to admire once again the majesty of this holy land….
Annalisa
on11 luglio 2018 at 15:03 says:
Nel paese di Kalambaka ho avuto l’impressione sgradevole di compiacimento del turista di basso profilo. Un bar con le porte da saloon e insegne luminose colorate (modello LasVegas) che mal si confacevano con l’atmosfera del luogo.
Le meteore invece sono splendide e fuori dal tempo. Indimenticabili!!!
Isadora
on15 luglio 2018 at 17:05 says:
En el mundo hay lugares que gustan, otros que encantan. Algunos te impresionan. Y Meteora, en Grecia, te emociona. Todo empezó como una forma de meditar lo más cerca posible de Dios… Lo consiguieron.
Laura
on20 luglio 2018 at 15:33 says:
È un posto meraviglioso, visitato già 4 volte, la prossima volta penso che percorrerò uno dei tanti sentieri che ti conducono ai Monasteri a piedi…….
Alice
on21 maggio 2019 at 15:39 says:
Spettacolare! 😃
Giuditta
on22 maggio 2019 at 15:13 says:
Posto fantastico, di pace immensa😊